Rinnovare il CV: l’arte di rifiorire a 40 anni

Come rifiorire dopo i 40 anni e rinnovare il CV e la propria carriera. Benvenute nel meraviglioso mondo del lavoro dopo i 40 anni, care donne! Dove l’esperienza incontra la saggezza, e il vostro curriculum vitae (CV) ha bisogno di un piccolo lifting – non che ne abbia bisogno, ma un po’ di botox documentale non fa mai male, vero?

Un altro articolo sul curriculum? Si, e vi spiego perchè.

In questo periodo, discretamente lungo, sto cercando di abbandonare un posto di lavoro tossico e mentalmente logorante. Sono alla ricerca di qualcosa che possa essere più in sintonia con me stessa e che mi permetta di avere un minimo di vita sociale.

Quindi a 49 anni, mi sto trovando ad affrontare la sfida titanica della ricerca di un nuovo impiego, e mi accorgo che rinnovare il CV è essenziale.

CV inviati almeno 50 o 60 in un mese… Colloqui: 1

Così adesso mi sto accingendo a rivedere il mio Curriculum Vitae.

Siate come il buon vino: valorizzate la vostra annata

Non nascondete la vostra età – esaltatela! Avete una ricchezza di esperienza che le ventenni con i loro TikTok e i loro stage non possono nemmeno immaginare. Usate parole chiave come “esperienza pluriennale”, “competenze consolidate” e “leadership matura”.

Evitate di inserire informazioni come lo stato civile, il numero di figli o la religione. La data di nascita è a vostra discrezione, alcuni la chiedono anche se non dovrebbe avere un peso nella scelta dei candidati. Io ho provato a toglierla e qualche colloquio in più è arrivato, ma alla fine, in un modo o nell’altro l’età anagrafica salta fuori comunque.

rinnovare il cv - foto

Includete una vostra foto, ve lo raccomando perchè molti datori di lavoro i CV senza foto li cestinano quasi in automatico. Niente foto dell’estate o dell’ultima gita in montagna, niente pose da fatalone o teenager di tiktok, assicuratevi che sia appropriata e professionale. Optate per una camicia e un blaizer sobrio, usate uno sfondo neutro. E sorridete, le musone non sono ben viste.

(si, ok, la mia non è delle migliori…)

Inserite una breve descrizione di voi stesse non troppo creativa ma nemmeno noiosa.

Rinnovare il CV non è solo un elenco di esperienze

Elencate soprattutto le posizioni lavorative che dimostrano le competenze richieste per il lavoro a cui aspirate. Usate descrizioni precise e risultati misurabili. Un po’ di creatività nell’esposizione non guasta mai.

Non includete esperienze lavorative datate che non sono più rilevanti per il vostro percorso professionale attuale.

Se nel 1998 avete fatto le animatrici turistiche in Egitto (come me), e non aavete intenzione di sfoderare le vostre doti persuasive per i giochi aperitivo da spiaggia… Lasciate stare.

Non parlate male di precedenti datori di lavoro o colleghi. Mantenete un tono professionale e positivo, anche se capisco che a volte possa essere davvero difficile. Il nuovo datore di lavoro non è il vostro psicologo!

Non solo mamme, ma professioniste multitasking

Sì, avete gestito una famiglia, ma questo significa che siete delle organizzatrici nate, con una resistenza allo stress degna di un Navy SEAL. Mettete in luce queste competenze trasversali con frasi come “gestione efficiente delle risorse” e “ottimizzazione dei processi”.

Comunicazione, leadership, gestione del tempo e problem solving sono tutte abilità preziose in qualsiasi professione.

Rinnovare il CV con competenze digitali e linguistiche aggiornate

Mettete in evidenza la vostra familiarità con gli strumenti tecnologici e software specifici del settore.

Indicate il livello di padronanza delle lingue straniere, soprattutto se sono pertinenti per il ruolo desiderato.

Se non ne avete o risalgono all’era della pietra, forse è il caso di aggiornarvi…

Aggiornatevi come il vostro smartphone

Il mondo cambia, e il vostro CV deve tenere il passo. Corsi online, certificazioni recenti, competenze digitali – fate vedere che siete aggiornate come l’ultima versione di WhatsApp.

On line potete trovare dei corsi che non costano uno sproposito e che possono darvi delle competenze moderne o aggiornare quelle che già avete. Per di più essendo on line potete seguirli anche quando andate in bagno, bisogna sfruttare ogni minuto libero!

Io attualmente ne sto seguendo uno su Canva e uno sul Digital Marketing… Vi farò sapere come va.

Un consiglio: optate per quelli che vi rilasciano almeno un attestato di partecipazione.

Mostratevi flessibili come una contorsionista

Il lavoro da remoto? Lo adorate. Orari flessibili? Sono la vostra specialità. Dimostrate che avete abbracciato la modernità lavorativa e che potete adattarvi a qualsiasi situazione.

RINNOVARE IL CV RICHIEDE ATTENZIONE

**Errori grammaticali e di formattazione**: Un CV con errori trasmette una cattiva immagine professionale. Rileggete e fate correggere il documento da qualcuno di fiducia.

Ricordate, il CV è il vostro biglietto da visita nel mondo del lavoro. Con questi consigli, potrete presentarvi al meglio e dimostrare che l’età non è un limite, ma un valore aggiunto. In bocca al lupo a me e a voi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *